Inside Instanbul
Inside Instanbul
Inside Istanbul è un progetto fotografico nato dalla mia esperienza di vita, durata sei mesi, in questa città tanto magica quanto affascinante.
Tra minareti, guglie, moschee, tramonti mozzafiato, profumi e colori, sempre in viaggio e sempre accompagnata dalla mia macchina fotografica, ho voluto indagare e scoprire le differenze culturali e sociali attraverso il mio obbiettivo ottico.
I miei scatti, risultano così, un viaggio all’interno di Istanbul, in luoghi poco turistici e conosciuti, dove la povertà si percepisce a pelle, ma i bambini sorridono sempre; dove i colori delle case sono così forti da lasciarti a bocca aperta, dove la gente è umile e i gatti ti guidano per le strade. Dove ogni scoperta è emozionante e toccante; dagli sguardi curiosi degli anziani, ai venditori ambulanti (che non si capisce mai cosa vendano, ma urlano sempre), all’incredibile differenza tra i vari quartieri, dove ricchezza e povertà si scontrano in tutti gli angoli. E non importa dove e come, ma ci sarà sempre qualcuno pronto ad offrirti un çay (tipico Thè turco), un gatto che ti osserva, o qualcosa di nuovo da fotografare.
Con la filosofia della Street Photography, ogni mio scatto è rubato, racconta una storia e nasconde un’emozione. Prediligendo il bianco e nero, con cenni di colore dove serve, spero di riuscire a emozionare o perlomeno incentivare un approfondimento verso questa città che è riuscita, in così poco, a rubarmi un pezzo di cuore.
Viola Sarita Tadini
©2017 Viola Sarita Tadini – tutti i diritti riservati.