TO ● C ●ARE – Ciao Asino

Laboratori TO ● C ●ARE – Pt. 3

Questi laboratori d’arte da me ideati ed organizzati, nascono in risposta ad una società dove l’arte viene ancora considerata estranea alla maggior parte delle persone, attività per pochi eletti, dove To-care, in inglese “prendersi cura”, e Toccare, riferendosi al linguaggio tattile, ci si prende cura di noi stessi, liberando le nostre emozioni attraverso l’arte , si impara a conoscere il mondo attraverso la sperimentazione artistica, sviluppando la curiosità e allenando il pensiero creativo.

Tra Arteterapia e Didattica dell’arte, tra Edith Kramer e Bruno Munari, ho voluto trasmettere a questi bambini la mia passione per l’arte , dividendola in tre parti, tre mezzi espressivi che mi rappresentano e mi appassionano: L’arte visiva- Primo Laboratorio, La fotografia-Secondo Laboratorio, Il Design-Terzo Laboratorio.

Ho collaborato con la Cooperativa Sociale Aeper e la Comunità L’Aquilone di Bergamo per la realizzazione di questo piccolo ma immenso progetto, e i fruitori della mia ricerca sono, quindi, i piccoli artisti che ne fanno parte, alcuni in situazione di affido altri ancora in situazione di stallo in comunità. Qui troverete la raccolta fotografia divisa per laboratori, dove alla fine di ognuno vengono mostrate le opere realizzate. La scelta stilistica è quella di focalizzarsi sul gesto artistico, sulle mani, e sui dettagli dell’ “arte”, utilizzando il bianco e nero , con sporadici cenni al colore, impiegato come enfatizzante.

Qui le mie foto, il mio cuore, la mia gioia; qui un pezzo di me.

Viola Sarita Tadini

 

©2017 Viola Sarita Tadini – tutti i diritti riservati.